skip to Main Content

Selezione referenze: lavoro a 4 mani in collaborazione col ristoratore per valutare quanti e quali vini inserire, in base al menù, alla tipologia di locale che si vuole sviluppare e al target di clienti a cui ci si vuole rivolgere. Per le referenze per le quali si prevede un’importante rotazione di magazzino, suggeriamo e proponiamo dei produttori da cui rifornirsi direttamente. Per il completamento della carta, valutiamo insieme quali e quante referenze inserire.

Servizio di magazzino esterno: non sempre i ristoranti sono dotati di uno spazio di magazzino sufficiente a contenere i volumi di una cantina. Per questo, il Rossorubino può fungere da magazzino esterno che, in caso di necessità, può effettuare più consegne alla settimana in modo da ottimizzare gli spazi di stoccaggio dei vini all’interno del ristorante.

Formulazione carta dei vini: la carta dei vini è il biglietto da visita attraverso cui il consumatore valuta l’attenzione che il ristorante ripone nella selezione dei vini e nell’importanza dell’abbinamento. Non solo il numero di referenze, ma la loro qualità e ricercatezza dice al consumatore più di quanto possa fare qualunque spiegazione. L’esposizione delle etichette, i dati tecnici ed eventualmente la descrizione sono gli elementi che facilitano il consumatore nella valutazione e conseguente scelta della bottiglia giusta.

Formazione del personale di sala: una buona carta può non essere sufficiente senza un’adeguata competenza del personale di sala. La conoscenza dei vini e la capacità di suggerire gli abbinamenti migliori compongono la professionalità del cameriere o dell’addetto ai vini: quanto più lui sa, tanto più crescerà nel consumatore un sentimento di affidabilità e dunque di soddisfazione. La formazione può avvenire sia in sede da noi che attraverso un processo di learning by doing presso il ristorante.

Attività all’interno del ristorante: ai ristoratori più intraprendenti proponiamo, presso la loro sede, alcuni dei format maggiormente sviluppati al Rossorubino. Per valutare la tipologia di eventi che fa parte del ns. catalogo, dai uno sguardo al Glossario Eventi

La carta dei vini

Nei confronti dei ristoranti svolgiamo un lavoro che va al di là della mera fornitura di bottiglie. Ci proponiamo come partner per costruire insieme una carta dei vini, in modo da soddisfare le esigenze e l’identità specifica del locale.

Non siamo dei distributori, l’ingrosso non è il nostro mestiere, ciò che facciamo è piuttosto integrare la proposta del cliente con le nostre selezioni e suggestioni.

Dall’etichetta più blasonata, che serve a dare maggior lustro alla carta, all’autentica chicca per appassionati, dal grande rapporto qualità/prezzo al vino introvabile del piccolo produttore.

Per i ristoratori è previsto un listino apposito e l’attento servizio targato Rossorubino.

Back To Top