TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In questa sezione troverai tutte le informazioni legali che regolano le attività di accesso e d’uso dello Shop del Rossorubino online.

I prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da A.V.E. S.a.s., sede legale Via Madama Cristina, 21 – 10125 Torino, CF/P.IVA 08160000017 (d’ora innanzi denominata Rossorubino).

L’accesso e l’uso di questo Sito web, così come l’acquisto dei prodotti ivi contenuti, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

Ti invitiamo, pertanto, ad accedere regolarmente a questa sezione per verificare, prima dell’effettuazione di ogni acquisto, la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali di Vendita di www.rossorubino.net

I. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 La vendita di prodotti tramite il Sito (Prodotti) costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono variare in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità alla presente sezione del Sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. Qualsiasi ordine di acquisto di prodotti presso Rossorubino Online è regolato dalle presenti Condizioni, salva la facoltà del Venditore di applicare condizioni diverse e particolari.

1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita riguardano unicamente le transazioni per prodotti venduti da Rossorubino e non riguardano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Rossorubino che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Per ciascuno di essi valgono le rispettive condizioni di vendita. Rossorubino non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

II. ORDINI

2.1 Con riferimento ai cittadini italiani, le vendite sul Sito sono riservate solo ed esclusivamente a coloro i quali abbiano compiuto 18 anni.

In ogni caso, l’utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare Rossorubino da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare tale prescrizione.

2.2 Rossorubino si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con Rossorubino; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Rossorubino i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. In ogni caso Rossorubino si riserva il diritto di cancellare gli ordini riferiti a transazioni che non presentino un assoluto grado di genuinità.

2.3 Relativamente agli acquisti sul Sito, potrebbe verificarsi che: il procedimento di acquisto contenga uno o più errori materiali; la Scheda Prodotto, come infra definita, contenga informazioni inesatte per errori materiali (tra esse si contempla anche il caso del prezzo del Prodotto); per errore materiale un Prodotto sia indicato come disponibile e invece non lo sia in fase di preparazione dell’ordine. In queste ipotesi, o di simile fattispecie, l’utente può chiedere la cancellazione dell’ordine oppure concordare con Rossorubino un Prodotto diverso, previo eventuale conguaglio relativo al costo di acquisto o mantenere un credito a proprio favore da sfruttare entro i successivi 24 mesi.

2.4 Facendo click su “Effettua Ordine”, il Cliente formulerà a Rossorubino una proposta contrattuale di acquisto avente ad oggetto gli articoli contenuti nel Carrello. La ricezione dell’Ordine di per sé stessa non costituisce accettazione della proposta contrattuale di acquisto.

2.5 La corretta ricezione di un Ordine è confermata da Rossorubino a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Tale conferma è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’Ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.

La e-mail di conferma ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

2.6 A seguito della ricezione di un Ordine, Rossorubino verificherà la disponibilità dei prodotti ordinati e, solo a seguito di tale verifica, comunicherà la propria accettazione dell’Ordine, mediante invio al Cliente della Ricevuta di accettazione dell’Ordine.

Il Contratto si conclude con il ricevimento da parte del Cliente dell’accettazione dell’Ordine sotto forma di Ricevuta inviata da Rossorubino, ovvero, in mancanza di tale accettazione, con la consegna degli articoli oggetto dell’Ordine.

Una volta inoltrata al Cliente la Ricevuta di accettazione dell’Ordine, non sarà più possibile modificare o annullare l’Ordine, fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui alla successiva Sezione VIII delle presenti Condizioni.

2.7 Qualora Rossorubino non sia in grado di evadere un Ordine pervenuto, lo comunicherà tempestivamente al Cliente. Rossorubino si riserva, a sua totale discrezione, il diritto di rifiutare un Ordine, di fissare limiti di acquisto e di esigere il pagamento anticipato.

2.8 Resta esclusa ogni forma di responsabilità, contrattuale o extracontrattuale, derivante dalla mancata accettazione di un Ordine.

III. REGISTRAZIONE AL SITO

3.1 L’acquisto di Prodotti sul Sito è permesso solo ad utenti registrati.

3.2 Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Rossorubino in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L’utente accetta di tenere Rossorubino indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

IV. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Rossorubino informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà, in alternativa:

i) concordare telefonicamente l’ordine, attraverso la modalità drink@home. Il cliente manleva il Rossorubino da qualunque responsabilità qualora si verificassero errori materiali o incomprensioni. L’importo da pagare verrà inserito dal Cliente medesimo nella sezione “completa l’acquisto” della pagina “consegna a domicilio” a dimostrazione della buonafede da parte di entrambi i contraenti

ii) compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Rossorubino, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

  • una volta registrato il modulo d’ordine, Rossorubino invierà all’utente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine, secondo quanto previsto all’art. 2.6;
  • il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Rossorubino per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare il proprio account.

4.2 Il prezzo dei prodotti ordinati è quello in vigore il giorno dell’effettuazione dell’Ordine e deve essere corrisposto a Rossorubino. Salvo ove diversamente disposto, tutti i prezzi indicati sono da intendersi come comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione dell’Ordine e prima dell’effettuazione del pagamento.

Rossorubino si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, salvo che l’Ordine del Cliente sia stato già confermato dal Venditore. Nel caso di modifica del prezzo dopo l’invio dell’Ordine da parte del Cliente e prima della conferma da parte del Venditore, quest’ultimo comunicherà tempestivamente, a mezzo e-mail, il nuovo prezzo al Cliente, il quale potrà accettare la variazione oppure rifiutarla e, conseguentemente, rinunciare all’Ordine, senza alcun costo aggiuntivo.

L’accettazione della modifica dovrà essere esplicita e comunicata a Rossorubino per iscritto, a mezzo e-mail o sms, entro 7 giorni dalla comunicazione di essa. Alternativamente, la modifica si intenderà tacitamente rifiutata e l’Ordine sarà ritenuto annullato.

4.3 Il Cliente potrà pagare i prodotti ordinati attraverso una delle modalità di pagamento indicate sul Sito.

Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’importo dell’acquisto verrà addebitato al Cliente successivamente alla conclusione dell’Ordine sul Sito.

Nel caso di pagamento in contanti, l’importo dell’Ordine verrà addebitato al Cliente al momento della consegna dei prodotti. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.

Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito e di bonifico bancario, l’Ordine verrà evaso solo a seguito della ricezione dell’accredito da parte del Venditore.

Le relative informazioni finanziarie saranno gestite unicamente dai circuiti di pagamento o dall’istituto di credito.

Le suddette informazioni potranno essere utilizzate dal Venditore unicamente per completare le procedure relative al pagamento dei prodotti o dei servizi, ovvero per provvedere all’effettuazione di rimborsi a seguito dell’esercizio, da parte del Cliente, del diritto di recesso di cui alla successiva Sezione VIII delle presenti Condizioni.

4.4 I Prodotti resteranno di proprietà di Rossorubino fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Rossorubino, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

4.5 L’acquisto di buoni regalo non incide sulla soglia di pagamento che, una volta superata, attribuisce all’utente il diritto di ottenere la spedizione gratuita dei Prodotti.

V. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

5.1 Se, per qualsiasi ragione (quali, a titolo meramente esemplificativo, sovrapposizione di ordini, smarrimento o danneggiamento dei prodotti prima della consegna), i prodotti non dovessero essere più disponibili a seguito dell’accettazione dell’ordine da parte di Rossorubino, l’utente ne sarà prontamente informato e l’importo eventualmente già versato sarà restituito  senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dalla data di incasso. Tale importo di norma sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o il diverso mezzo concordato tra l’utente e Rossorubino. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

5.2 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo alcuni Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, Rossorubino rimborserà l’importo dovuto in relazione ai Prodotti divenuti indisponibili. In tal caso, l’utente potrà recedere dall’intero ordine soltanto ove i Prodotti divenuti indisponibili rappresentino più del 50% del valore dell’ordine.

5.3 E’ in ogni caso escluso ogni ulteriore risarcimento del danno, salvo che in caso di dolo o colpa grave.

5.4 Notazione tecnica sui vini: tutti contengono solfiti, in quanto il processo stesso di produzione del vino implica la presenza di solfiti nello stesso. E’ tuttavia possibile che nel processo di produzione del vino vengano aggiunti altri solfiti; in alcuni casi, tuttavia, è possibile che in un vino non siano presenti solfiti “aggiunti”.

VI. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1 L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

6.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale dei Prodotti all’utente.

Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Rossorubino è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con RISERVA (es. collo danneggiato, pacco bagnato, imballo manomesso). Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere e/o di Rossorubino, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Rossorubino. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

6.3 Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine.

6.4 Gli Ordini vengono normalmente elaborati entro 24 ore lavorative dal ricevimento del pagamento.

Salvo quanto diversamente disposto nel Modulo d’Ordine, Rossorubino eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 72 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’Ordine. La consegna avviene non oltre 30 giorni dall’avvenuta accettazione dell’Ordine.

Rossorubino non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto.

6.5 Qualora i prodotti acquistati dovessero essere consegnati al di fuori del territorio nazionale, il Cliente è responsabile del pagamento di qualsivoglia onere e tassa di importazione, nonché degli eventuali dazi e diritti doganali previsti dalla normativa vigente nel territorio di destinazione dei prodotti. 

VII. FATTURAZIONE

7.1 Rossorubino emetterà fattura per ciascun Cliente che l’abbia richiesta e che, a tal fine, abbia inserito nell’apposito Modulo d’Ordine il proprio codice fiscale, numero di partita IVA e codice SDI. Fanno, in tal senso, fede le informazioni così come fornite dal Cliente all’atto dell’Ordine.

Nessuna fattura potrà essere emessa dopo l’inoltro del Modulo d’Ordine, se non richiesta al momento dell’effettuazione dell’Ordine stesso. Nessuna modificazione della fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

In fase di Ordine, è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.

VIII. DIRITTO DI RECESSO E RESI

8.1 L’utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Rossorubino senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
  • nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

8.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Rossorubino della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.

8.3 Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve inviare una mail all’indirizzo info@rossorubino.net con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso). Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico dell’utente, è nell’interesse dell’utente conservare copia della mail inviata a Rossorubino con la Dichiarazione del Recesso.

8.4 L’utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il Prodotto a Rossorubino, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Rossorubino la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:

Rossorubino c/o A.V.E. S.A.S. di Andrea Gazzera e C.
Via Madama Cristina 21, 10125 Torino (TO)
Tel. +39 011.650.21.83, Orari: 10:30-12:30 14:30-18:30

I costi diretti della restituzione del Prodotto a Rossorubino sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a Rossorubino avviene sotto la responsabilità dell’utente.

Qualora l’utente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.

8.5 Se l’utente recede dal contratto, Rossorubino procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Rossorubino ha ricevuto i Prodotti oggetto di recesso nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale o il diverso mezzo concordato tra le parti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza di tale rimborso.

8.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quelle necessarie per riconoscere con certezza il Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.

8.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Rossorubino ne darà comunicazione all’utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Rossorubino, rimarrà presso Rossorubino a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

8.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per identificare chiaramente lo stesso, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Rossorubino darà comunicazione all’utente, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

8.9 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. Si ricorda in ogni caso all’utente che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:

(i) prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

(ii) di prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.

IX. GARANZIA NEI CONFRONTI DEI CONSUMATORI

9.1 Tutti i prodotti, diversi da quelli alimentari, venduti da Rossorubino, sono coperti dalle garanzie di legge.

Gli acquirenti che rivestano la qualità di consumatori avranno diritto, in caso di difetto di conformità del bene al momento della consegna, alla sostituzione, a cura e spese del Venditore, dei prodotti difettosi, errati o danneggiati; ovvero, ove la sostituzione dei prodotti sia impossibile o eccessivamente onerosa per il Venditore, ad una congrua riduzione del prezzo; o, ancora, nella risoluzione del contratto, ove il grado di non conformità del prodotto sia tale da non rendere accettabile una mera riduzione del prezzo.

Nel caso di prodotti difettosi, errati o danneggiati, il Cliente contatterà tempestivamente, e comunque non oltre il termine di cui all’articolo 9.3, il Venditore, per mezzo e-mail all’indirizzo info@rossorubino.net indicando la problematica sorta.

Alla suddetta comunicazione scritta sarà necessario allegare materiale fotografico attestante l’originalità dell’imballo, degli inserti in cartone, nonché relativo ai prodotti ricevuti.

Nel caso di prodotti difettosi, oltre alla comunicazione di cui al comma secondo di questo articolo, il Cliente è tenuto a conservare e rispedire al Venditore le bottiglie acquistate con almeno i ¾ del contenuto con i relativi tappi originali ben sigillati. Ricevuta la merce ed accertata l’anomalia, il Venditore provvederà alla sostituzione ovvero al rimborso del prodotto reso.

9.2 La garanzia è subordinata, a pena di decadenza, alla denuncia del vizio o della mancanza di qualità, entro 2 mesi dal momento in cui il Cliente ha scoperto il difetto. La garanzia perde, comunque, ogni efficacia quando sui prodotti siano state apportate modifiche da parte del Cliente.

X. NORME DI DIRITTO APPLICABILI E FORO COMPETENTE

10.1 Effettuando un ordine sul Sito, l’utente presta il consenso a ricevere la fattura, se richiesta, solo in formato elettronico. La fattura potrà essere stampata e archiviata come originale in accordo con la Circolare Ministeriale 45/E, 19/10/2005. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere Rossorubino indenne e manlevata da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.

10.2 Rossorubino é un marchio registrato. Foto, testi, descrizioni e tutto quanto contenuto nel Sito sono di proprietà di A.V.E. S.a.s.. E’ vietata la riproduzione integrale o parziale di qualsiasi parte del Sito; è altresì vietata la riproduzione di testi o foto per qualsiasi uso e in qualsiasi forma e comunque senza preventiva autorizzazione scritta di A.V.E. S.a.s.

10.3 Rossorubino non è responsabile per eventuali danni subiti dall’utente o da terzi o a cose di proprietà dell’utente o di terzi a causa di ritardi nella consegna o legati all’uso del Prodotto.

10.4 I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e Rossorubino sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

10.5 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), Rossorubino informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a Rossorubino, a seguito del quale non sia stato possibile trovare una soluzione negoziale, Rossorubino fornirà le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative alle obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).

Rossorubino informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del consumatore di ricorrere al giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

10.6 Qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà devoluta in via esclusiva al foro di Torino, salva l’applicazione del foro del consumatore.

10.7 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:

Rossorubino risponderà tempestivamente ai reclami presentati